MATWORK PILATES

benessere-pilates

MATWORK PILATES

Matwork Pilates (durata 60 min.)

Lezioni di gruppo eseguite sul materassino a corpo libero, con o senza attrezzi (soft ball, flex ring, elastico, etc.). Il lavoro è finalizzato alla costruzione di un addome forte e robusto in grado di sorreggere la colonna vertebrale, creando allo stesso tempo una muscolatura tonica e allungata nel resto del corpo, migliorando la postura. Per tutti.

ADARA GUILLÉN  Istruttrice Pilates

 

pilates1

Il Metodo Pilates, o semplicemente Pilates, è una tecnica globale di condizionamento fisico e mentale che aspira a sviluppare il corpo in modo armonioso. Pilates può essere riassunto come un programma di fitness pensato e concepito per allungare e rinforzare i muscoli attraverso il controllo dei movimenti, dando come risultato un corpo modellato, tonico e con un notevole miglioramento posturale. Questa tecnica, sviluppata a cavallo del secolo scorso, è un programma completo composto da circa 600 esercizi volti ad armonizzare corpo e mente contemporaneamente.

Prende spunto da diverse culture – orientale e occidentale – che si fondono per sviluppare il concetto del totale controllo sul corpo, sulla flessibilità profonda e sull’integrazione della colonna, e degli arti in modo fluido e armonioso attraverso una respirazione coscente.

Praticato con costanza il Pilates migliora la condizione fisica del corpo, garantisce una colonna vertebrale forte ed aiuta a rimanere sani con l’incedere degli anni e dell’età.

Quando si esegue un esercizio di Pilates è necessario visualizzare mentalmente il modo in cui ogni movimento è correlato, questo aiuta nella concentrazione. Il corretto allineamento della colonna durante gli esercizi e la focalizzazione primaria dell’attenzione sulla zona addominale fanno sì che ogni altra parte del corpo la accompagni in maniera fluida. Lavorando in allineamento tra dorso e bacino, la colonna si rinforza ed è sempre protetta generando automaticamente un netto miglioramento posturale.